In arrivo incentivi ed istituzione di un albo di consulenti specializzati nei processi di trasformazione tecnologica e digitale, Si chiama “Voucher Manager” il voucher per l’innovation manager previsto dal testo definitivo della Legge di Bilancio.
La Legge di Bilancio 2019 prevede l'introduzione di voucher per l’acquisto di consulenze specialistiche al fine di sostenere la digitalizzazione delle aziende in ottica 4.0.
Le PMI potranno ottenere un voucher annuale pari a 40 mila euro per 2019 e 2020 (periodo imposta) rimborsabile e a fondo perduto, in grado di coprire fino al 50% dei costi sostenuti per consulenze specialistiche in ambito tecnologico e digitale.
La stessa legge, prevede inoltre, l'istituzione di un elenco che disciplini questo supporto consulenziale alle PMI. In particolare, l’azienda potrà sottoscrivere il contratto di consulenza con società o manager in possesso di adeguati requisiti di qualificazione e iscritti in un albo ad hoc.
Sarà il MiSE, entro novanta giorni a dal 1 gennaio 2019, a definire con apposito decreto i requisiti soggettivi, le modalità di erogazione dei contributi, i criteri e soprattutto la creazione dell’elenco sia delle società sia dei professionisti da cui le imprese potranno selezionare l’Innovation Manager.